Le migliori estensioni di Chrome e Firefox per navigare sicuri

Bastano davvero poche estensioni per navigare senza pensieri

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Il CyberCrime è in aumento, attacchi informatici e phishing sono quasi all’ordine del giorno e navigare su internet sta diventando sempre più arduo: banner pubblicitari a destra e sinistra, popup che si aprono da soli, link ingannevoli con il solo intento di confondere gli utenti e tracciamento delle attività utente ovunque.

Indubbiamente tante cose funzionano bene grazie al “web-profiling” degli utenti. Ma spesso (e purtroppo anche volentieri da parte delle majors) queste operazioni diventano ossessive e intralciano il nostro modo di lavorare o di trovare esattamente ciò che ci serve. In nostro aiuto fortunatamente accorrono i due più famosi Web Browser noti soprattutto per prestazioni, sicurezza e personalizzazione: Google Chrome e Mozilla Firefox con le loro estensioni.

Browser Chrome e Firefox con le loro estensioni

Chrome e Firefox sono di base dei browser molto sicuri e con ottime estensioni.

1) Toglietemi tutto ma  non il mio Adblock

Adblock fra le estensioni è un Must per chiunque, con ben 45 milioni di utilizzatori in tutto il mondo.

Logo di Adblock, migliore fra le estensioni per Firefox e ChromeLa sua regola è molto semplice: Quello che vedi dovrebbe essere deciso da te. AdBlock lavora automaticamente eliminando la pubblicità dal web, ma bastano solo due click per aggiungere in whitelist qualsiasi pagina o un intero dominio.

Ma la cosa bella è che con AdBlock, molti annunci pubblicitari non sono scaricati del tutto. Così puoi risparmiare banda (che sia una connessione domestica o mobile) e navigare ancora piu’ in fretta.

Attenzione: Adblock è diverso da Adblock Plus! Quest’ultimo con il pagamento di denaro da parte di alcune grandi compagnie, NON filtra alcuni annunci pubblicitari!

Scarica per Chrome                Scarica per Firefox

2) Disconnect

Disconnect è una fra le estensioni piu utili per Chrome e FirefoxDisconnect è stata nominata una delle 100 migliori innovazioni dell’anno di Popular Science e una delle 20 migliori Estensioni per Firefox da Lifehacker. Consente di bloccare e di conoscere i siti web che tracciano il comportamento degli utenti e la loro cronologia di navigazione (e che altrimenti sarebbero invisibili). In soldoni, impedendo queste ulteriori connessioni ad altri servizi web, caricare le pagine impiega in media il 27% del tempo di menoDisconnect è open-source ed un Software pay-what-you-want.

Una valida alternativa è Ghostery, che pero’ ha la brutta abitudine di collezionare parecchi dati utente per poi venderli alle aziende di marketing…Cosa che a me non piace affatto.

Scarica per Chrome                Scarica per Firefox

3) HTTPS Everywere

HTTPS Everywhere è un’estensione che automaticamente passerà in modalità HTTPS mentre navighiamo su molti siti web.Il protocollo HTTPS viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati su internet, in modo da impedire l’ intercettazioni dei contenuti attraverso una tecnica chiamata “Man in the middle“. Una fra le estensioni migliori grazie al monitoraggio della connessione HTTPS

Scarica per Chrome                Scarica per Firefox

 

4) LastPass

Lastpass Encryption, migliore fra tutte le estensioni di sicurezzaFra tutte le estensioni LastPass è sicuramente una delle piu’ comode. Il nome deriva dalle parole inglesi Last e Password (ossia Ultima Password), perché come recita il loro slogan “Sarà l’ultima password che dovrete ricordare“. Basta creare un account con il tuo indirizzo email e una master password complessa, poi il componente aggiuntivo penserà a come gestire i nostri dati. Potremmo lasciar generare una password complessa a LastPass quando ci registriamo, attivare l’autologin sui nostri siti, sincronizzare le password fra differenti browser e tanto altro.

Scarica per Chrome                Scarica per Firefox


Condividi con i tuoi amici










Inviare
About the Author

Andrea Pigliacelli

Andrea Pigliacelli

#ICT Consultant & Technician, Assistant #ProjectManager, #Cisco Instructor - Amante del'Informatica e della Pesca Sportiva. Scrivo di #IT per evangelizzare e fare informazione. Mi occupo principalmente di reti, Internet, e di Networking e sicurezza in generale. Mi sforzo e cerco di contribuire per avere un #Internet libero per chiunque. Segui Andrea Pigliacelli su Google+

One Comment

  1. Great list, Andrea, thanks. I still think Chrome is the best browser out there. It’s fast and the extension support is great. I’m using the extensions https://start.me, LastPass and AdBlock to power up my browsing experience.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *