Cancellarsi dai maggiori servizi Web (Un impresa)

Per qualche sito è davvero complicato!

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Disattivare gli account ed eliminare le proprie tracce dal Web

Bello l’Internet of Everything vero? Un sito collegato allo smartphone, microonde, portatile, pc di casa ecc. Bello! Favoloso! Ma se con tutti questi account la nostra privacy fosse in pericolo? Non serve domandarcelo, perché lo è già in pericolo. Con le notizie che si sentono sullo spionaggio, la NSA, i DNS che intercettano i dati di navigazione, ognuno di noi si sarà sicuramente posto almeno una volta la fatidica domanda: “I miei dati sono al sicuro? Posso cancellarmi quando voglio?“.

Non è per essere paranoici. E’ veramente comodo avere account a destra e a manca sui più favolosi siti/servizi web. Tuttavia alcuni di essi potrebbero rivelarsi “scomodi”, o fastidiosi per via delle ripetitive comunicazioni commerciali ecc, così dall’oggi al domani potrebbe nascere in noi l’incontrollabile voglia di cancellarsi da lì. Il piccolo problema è che molte compagnie utilizzano strategie di dark pattern (gergo che si riferisce all ‘ingannare l’utente’) per rendere difficile la possibilità di eliminare il tuo account. Ed è qui che entra in gioco lui:

Just Delete Me

Screenshot di Justdelete.Me

Screen di justdelete.me in lingua italiana

Just Delete Me è una directory di urls e istruzioni che permettono di eliminare facilmente il tuo account dai siti web. Il sito web è facile da usare ed è molto intuitivo, per trovare il sito/servizio dal quale vogliamo eliminarci basterà cercarne il nome attraverso la grande barra di ricerca in alto. In alternativa alla ricerca, anche per curiosità, in homepage avremo la possibilità di visualizzare un elenco fra i link più ricercati.

La particolarità di Just Delete Me è che da un’accurata (si fa per dire!) scelta di colori, si può facilmente capire il livello di difficoltà della disattivazione/cancellazione:

Difficoltà di eliminazione

Livelli di difficoltà

Per gli utilizzatori di Google Chrome, è disponibile una comoda estensione che nel caso ci trovassimo su un sito elencato su justdelete.me, aggiungerà un puntino colorato sulla barra degli indirizzi. Cliccandoci saremo reindirizzati alla pagina per eliminare il nostro account.

Account difficili da eliminare: Amazon, Ask.fm, Vine…

Su molti siti web la procedura di eliminazione è molto difficile da trovare, in altri non esiste nemmeno. L’unico modo per cancellare il proprio account da questi siti/servizi, è quello di contattare direttamente l’assistenza, specificando che il motivo del contatto è la cancellazione del proprio account. Molte aziende, per concludere questa procedura, vi chiederanno l’invio di una copia dei vostri documenti, volti ad appurare il fatto che a chiedere la cancellazione siate veramente voi.

Ma per quelli in cui la cancellazione è automatica dopo un lungo periodo di inattività (Steam), o per cui non è proprio prevista come fare? La soluzione momentanea è sostituire i propri dati con altri dati inesistenti. Ecco due cosette che possono esserci d’aiuto:

1. Come generare una falsa identità

Per gli account per il quale è impossibile l’eliminazione, l’unica cosa che possiamo fare è sostituire i nostri dati personali con altri dati fittizi. Capisco che la cosa sembri poco consona, ma di fatto è l’unico sistema per assicurarci del fatto che i nostri dati siano completamente irrintracciabili sul web.

Justdeleteme Fake Identity

Just Delete Me offre la possibilità di generare delle false identità (click sull’immagine o sul link). Naturalmente essendo un nuovo servizio, genererà identità verosimilmente americane.

2. Come generare indirizzi email temporanei

Come non parlare del caro vecchio 10MinuteMail? Per chi ancora non lo conoscesse, è un fantastico servizio attraverso il quale chiunque, e senza registrazione, potrà ottenere un indirizzo email che si “autodistruggerà” dopo dieci minuti! Le email che ci invieranno a quell’indirizzo email “usa e getta” possono essere lette sul momento lasciando la pagina di 10minutemail aperta.

Come generare indirizzi email provvisori

10minutemail permette di generare email provvisorie

Se poi avremo bisogno di altro tempo, potremmo prolungare la durata dell’indirizzo mail provvisorio cliccando sull’apposito link. Che altro dire? Utile per le cancellarsi no?

Concludo con una piccola chicca (per veri intenditori):

Cancellarsi da Facebook è impossibile

Eliminare le proprie tracce da Facebook?

Traduzione pseudo-letterale in italiano: Mentre è possibile cancellare il tuo account facilmente, alcuni dati inclusi i messaggi sono li per rimanerci per sempre, così com’è scritto nella policy sulla privacy del sito.

 

 


Condividi con i tuoi amici










Inviare
About the Author

Andrea Pigliacelli

Andrea Pigliacelli

#ICT Consultant & Technician, Assistant #ProjectManager, #Cisco Instructor - Amante del'Informatica e della Pesca Sportiva. Scrivo di #IT per evangelizzare e fare informazione. Mi occupo principalmente di reti, Internet, e di Networking e sicurezza in generale. Mi sforzo e cerco di contribuire per avere un #Internet libero per chiunque. Segui Andrea Pigliacelli su Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *