Impossibile cambiare i DNS con Vodafone

Aggiornato: Soluzione parziale a fondo articolo!

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Tendenze censoree anche per la multinazionale britannica?

Perché mai un Provider telefonico della portata di Vodafone vorrebbe bloccare una funzionalità così basilare ed innoqua?  Perché mai vorrebbe mandare a puttane quel poco di Net Neutrality Italiana che ci è rimasta?

La causa è apparentemente sconosciuta, ma possiamo tirar fuori qualche ipotesi:

  • Vuole poter tracciare le abitudini dei suoi poveri e sfortunati clienti (E vi assicuro che questo lo fa già)
  • Vuole esercitare controllo su ciò che un utente può o non può vedere
  • Vuole farci credere che il suo patetico servizio DNS sia più rapido ed efficiente dei servizi di Resolving di Google, OpenDNS e molti altri.

Che cosa avviene quando un cliente Vodafone naviga?

La verità nuda e cruda è che l’intero network Vodafone è coperto da un sistema chiamato “Transparent DNS Proxy” che, anche in presenza di impostazioni manuali sui DNS, catturerà i pacchetti di richiesta DNS (passanti tutti per la porta 53) e li dirotterà sui suoi DNS, impedendo perciò di navigare su siti nella “blacklist Vodafone“. Per capire meglio vi posto questa immagine dei colleghi di dnsleaktest.com:

Transparent DNS Proxy di Vodafone

Ecco come avviene il dirottamento dei DNS

A parte il fatto che quanto fatto da Vodafone sia palesemente ed oggettivamente un’ingiustizia, a dar manforte a quanto dico (e a come lo dico, visto l’evidente nervoso), ecco una lettera dell’ ADUC ad un amico consumatore:

Gentile associato,
a nostro avviso, lei ha ragione. Peraltro ci sono precedenti favorevoli alla net neutrality, anche se non nello specifico del DNS. Se per lei modificare il DNS è cosa necessaria, e il contratto non prevede la limitazione da lei denunciata, potrà contestare l’inadempimento del gestore (inadempimento che si sostanzia in una limitazione dell’utilizzo dell’utenza).
Questo ciò che dovrebbe fare, nell’ordine:
1. Inviare un’intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+m … a_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione: http://sosonline.aduc.it/scheda/concili … _15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all’Agcom utilizzando il formulario GU14.
Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/Default.aspx?messag … o&DCId=200

Sinceratovi dunque della questione passiamo a come tamponare il problema

Come posso navigare sui siti che Vodafone non vuole farmi vedere?


Per gli utenti di fascia media non sarà sicuramente un opzione rapida e facile da utilizzare, ma rimane pur sempre la migliore:

Tor è un software libero (ed una rete aperta) che consente di difendersi dall’analisi del traffico e da forme di sorveglianza della rete che minacciano la libertà personale e la privacy, le attività e le relazioni riservate e la sicurezza dello Stato.

Altre possibilità?

  • Cambiare ISP alla svelta facendo fare a Vodafone ciò che sa fare meglio, ossia la SOLA telefonia mobile
  • Utilizzare un servizio di VPN
  • Utilizzare un un Server dedicato come Proxy

Purtroppo per chiunque utilizzi servizi di DynDNS per accedere ai propri dispositivi remoti non c’è nulla da fare se non quello di cambiare ISP.

[Aggiornamento] Cambiare DNS tramite l’App Vodafone Station per i nuovi contratti Vodafone

Disabilitare DNS Vodafone tramite AppGrazie al commento di un gentilissimo utente, frabregs, ci viene fatto notare che con l’App Vodafone Station (Link Android e  link iTunes), e la Vodafone Station Revolution (appena uscita e distribuita ai nuovi clienti ADSL e Fibra) è possibile disabilitare il Transparent DNS Proxy e cambiarli manualmente dalle impostazioni di connessione del PC. Questa impostazione al momento non è disponibile dal pannello di controllo della Vodafone Station, ma solo dall’App. Allego Screenshot di frabregs:

Per chiunque altro sia interessato al tema DNS ecco un link ad un mio dettagliato articolo su come capire quale sia il miglior DNS per noi.
http://andreapigliacelli.com/server-dns-migliore/


Condividi con i tuoi amici










Inviare
About the Author

Andrea Pigliacelli

Andrea Pigliacelli

#ICT Consultant & Technician, Assistant #ProjectManager, #Cisco Instructor - Amante del'Informatica e della Pesca Sportiva. Scrivo di #IT per evangelizzare e fare informazione. Mi occupo principalmente di reti, Internet, e di Networking e sicurezza in generale. Mi sforzo e cerco di contribuire per avere un #Internet libero per chiunque. Segui Andrea Pigliacelli su Google+

7 Comments

  1. Grazie infinite. Difatti non capivo perché diavolo google dns e company non andassero… hai trovato altre soluzioni creative? Questa è proprio una ingiustizia….

    • Ciao Sebastian, purtroppo per il momento non c’è altro da fare… Ci sono dei rumors che dicono che Vodafone abbia capito l’ingiustizia e che nelle ultime versioni della Vodafone Station sia possibile cambiare i DNS, ma non è nulla di sicuro 🙁
      Continuerò ad indagare e in caso di novità vi farò sapere!

  2. Con la nuova Vodafone station revolution è possibile (solo dall’app per tablet e smartphone) disabilitare il transparent DNS.

  3. Con l’app Vodafone station, e la Vodafone station revolution (appena uscita, credo venga data solo ai clienti fibra) è possibile disabilitare il transparent DNS e cambiarli manualmente dalle impostazioni di connessione del PC. Questa impostazione (non so il perché) non è disponibile dal pannello di controllo della Vodafone station. Ti allegò uno screenshot dell’app. Io ieri sera, navigavo collegandomi ai google DNS senza preoblemi.

    https://imageshack.com/i/iqbErqiXp

  4. da dove si accede alla schermata “impostazioni internet”?
    Ho la vodafone Station revolution e ho installato la App però non riesco ad accedere alle opzioni internet. Vi sarei estremamente grato per l’aiuto.
    Ciao.
    Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *