Bloccare chiamate dai Call Center fastidiosi

Basta poco "Che ce vò!"

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Il marketing ed il settore commerciale, si sa, sono il motore dell’economia. Possiamo aver creato anche il miglior software o il miglior prodotto del suo genere, ma se non sappiamo come venderlo è inutile. L’unico problema, nel saper vendere un prodotto (buono o cattivo che sia), è che spesso bisogna essere disonesti e bisogna saper mentire. Bisogna in un certo senso impararead essere dei parassiti, ad entrare come un cavallo di troia e a giocare subdolamente.

Spesso piccoli e grandi marchi si affidano a commerciali, o ad aziende di commerciali (Call Center ecc.), che trasformano la nostra vita in un inferno, soprattutto se siamo piccole aziende. Non esiste giorno in cui i telefoni, fissi o mobili, squillino senza trovarsi qualcuno dall’altra parte che tenta di venderci qualcosa o farci abbonare a qualche servizio. E’ ora di piantarla! Ma come fare con coloro che si ostinano a chiamare? Per il telefono fisso possiamo registrarsi al Registro delle Opposizioni, mentre per un telefono mobile possiamo utilizzare una leggerissima App per bloccare i numeri dei Call Center.

Registro delle opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni (Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010) è un nuovo servizio gratuito concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. Tramite il Servizio si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing. Il sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. 
L’Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica,telefonata, lettera raccomandata, e fax. L’Operatore potrà iscriversi al sistema e effettuare tutte le operazioni previste per l’aggiornamento delle liste numeriche da contattare attraverso una serie di servizi disponibili sul sito. Il sito ufficiale del servizio è: http://www.registrodelleopposizioni.it/

Abbonarsi al Registro delle Opposizioni è un opzione consigliata soprattutto per le aziende (almeno 5 telefonate al giorno), e per le persone anziane che vivono sole e che spesso sono vittime di qualche perfido agente commerciale.

App per Android: Listanera

Decidi i nomi o i numeri da escludere, e salvi le tue preferenze. La App non fa apparire nulla sul cellulare, non suona, non vibra, non si accende il display. Appare solo un piccolo logo che indica l arrivo di qualche messaggio o chiamata. Ma addio agenti commerciali insistenti! E vi assicuro che dopo 3 o 4 volte che non riescono a telefonare dimenticheranno la vostra esistenza.

Schermata Lista Nera Android

Schermata principale dell’applicazione

Una volta installata si aprirà questa schermata attraverso il quale potremo decidere 4 modalità di base: (dalla prima icona in alto a sinistra) Blocca solo la lista, Blocca tutti tranne la lista, Blocca tutto, Non bloccare nulla. Passando il dito il dito sullo scudo in alto a sinistra (Dov’è il nome dell’App per intenderci), uscirà fuori un menù dove potremo accedere a diverse funzioni:

        Lista nera Android opzioniBloccare un contatto con Lista nera
Ecco il menù laterale dal quale si può accedere alle opzioniToccando l’ultimo numero che ci ha chiamato lo aggiungeremo in Blacklist

Ma la vera comodità di questa App è la facilità e la rapidità con cui possiamo aggiungere un numero alla nostra “Black list”. Come è possibile vedere dallo Screenshot, toccando l’ultimo numero che ci ha chiamato (Last call Fabio ecc. nel mio caso), potremo aggiungerlo rapidamente alla nostra Black list di numeri da bloccare. E poi? Niente, è tutto qui! Ecco il link da cui scaricare l’App:

Scarica Lista nera dal Play Store

Scarica Lista nera dal Play Store

Se si utilizza un iPhone, esistono App simili che consentono di bloccare le chiamate indesiderate (tipo SMSNinja). Peccato però che pur essendo gratuita, è disponibile solo per gli iPhone “jailbreakkati”.

E’ possibile denunciare un Call Center?

Si, è possibile ed è consentito dalla legge. Non si può di certo denunciare per “Stalking” (oggi punito dall’art. 612 bis del Codice Penale) poiché logicamente il reato non sussiste in quanto difficilmente scaturiscono nei nostri confronti timore, paura per la nostra incolumità o di un nostro prossimo congiunto. Ciò che sussiste invece è una fattispecie di molestia (art. 660 del Codice Penale).


Condividi con i tuoi amici










Inviare
About the Author

Andrea Pigliacelli

Andrea Pigliacelli

#ICT Consultant & Technician, Assistant #ProjectManager, #Cisco Instructor - Amante del'Informatica e della Pesca Sportiva. Scrivo di #IT per evangelizzare e fare informazione. Mi occupo principalmente di reti, Internet, e di Networking e sicurezza in generale. Mi sforzo e cerco di contribuire per avere un #Internet libero per chiunque. Segui Andrea Pigliacelli su Google+

One Comment

  1. Per la mia esperienza, il registro delle opposizioni e’ del tutto inutile. Mi sono iscritto un anno fa e da allora le telefonate commerciali non sono affatto diminuite, anzi!. Un consulente di Altroconsumo mi ha spiegato che ormai gli elenchi di abbonati al telefono sono database indipendenti e oggetto di compravendita da un’azienda all’altra; il che rende inutile qualsiasi “blocco” del proprio nome sugli elenchi telefonici pubblici. Ho anche provato ad inviare raccomandate di diffida alle 2 aziende piu’ insistenti (Telecom e Vodafone), appellandomi alle legge sulla privacy: Vodafone ha smesso di telefonarmi, Telecom invece continua tranquillamente a chiamare. Ormai lascio il telefono staccato per ore ed ore e sto cercando una soluzione definitiva: un dispositivo che blocchi tutti i numeri che non sono nella mia rubrica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *